Il 2024 è stato un anno di punta per Ristoamare® – Food & Drink Show
Dopo il successo degli ultimi anni il salone del Food, Beverage, Servizi e Attrezzature per il settore Horeca in Sardegna è ritornato nel 2024 con ben due edizioni.
IV edizione di Cagliari e I edizione della Smeralda Edition di Olbia
Il 16, 17 e 18 marzo 2024 si è svolta la quarta edizione dell’evento di Cagliari, presso UNAHOTELS T Hotel.
Cinque sale espositive con circa 80 aziende espositrici delle aree Food, Beverage, Servizi – Attrezzature, che nelle tre giornate hanno presentato le loro speciali proposte agli operatori del settore HoReCa in Sardegna. Durante l’evento si è svolta anche la Masterclass sul mondo del Sandwich e Hamburger di Giorgio Borrelli, artista del Panino 2016 di Vandemoortele, che ha raccontato agli operatori del settore come realizzare soluzioni interessanti per la pausa pranzo da proporre ai propri clienti.
Ristoamare® la cui mission è dare valore all’ospitalità in Sardegna, ha un occhio di riguardo per i professionisti horeca del domani per questo ha incluso durante l’evento anche momenti formativi per gli studenti. Mettendo in pratica i loro studi di cucina, sala ed accoglienza fianco a fianco ai professionisti di settore, con la supervisione dei docenti, gli alunni dell’Istituto alberghiero “Azuni” di Cagliari hanno svolto le attività di alternanza scuola-lavoro durante Ristoamare.
Il 17 e 18 aprile 2024 si è svolta la prima edizione della Smeralda Edition di Olbia nella particolare location del Mercure Hotel. è stato un’evento esclusivo con la partecipazione di circa 30 aziende che si sono messe in gioco per inaugurare questa prima edizione dedicata al mercato HoReCa del Nord Sardegna.
Tante certezze a partire dalle grandi aziende internazionali del settore, che confermano la presenza sin dalla prima edizione, dedicando al mercato sardo un’attenzione particolare. In queste edizioni è aumentata anche la partecipazione delle aziende sarde e di quelle che offrono servizi.
Sono state tante giornate ricche di appuntamenti, degustazioni, dimostrazioni e show Cooking.
Tante figure professionali, prodotti, servizi e attrezzature affiancati da numerosi incontri e scambi per inaugurare al meglio la stagione estiva dell’Isola. Giornate nelle quali le aziende espositrici hanno potuto conoscere gli operatori del mondo Horeca e dell’ospitalità della Sardegna e dove distributori e grossisti, chi gestisce o lavora in un ristorante, bar, hotel, pasticceria, birreria, pub, gelateria e gastronomia, hanno potuto conoscere nuove aziende del Food and Beverage, scoprire i prodotti attraverso le degustazioni e programmare nuovi acquisti per sorprendere i loro clienti.
Non solo food e beverage ma anche servizi e attrezzature che integrano e assistono il lavoro nel settore del “fuori casa” preparando gli operatori alla stagione turistica. Tante proposte che sono state apprezzate dagli operatori del settore HoReCa che possono aiutare a colmare il disagio della mancanza di personale.
“Un appuntamento dove si creano sinergie tra le tante aziende, dove la domanda e l’offerta si incontrano e interagiscono sviluppando affari, momenti di aggiornamento professionale, di scambio d’idee e di arricchimento tra operatori del settore” afferma Davide Pisano, amministratore unico dell’agenzia organizzatrice “La Rosa dei Venti SRL”, punto di riferimento per le aziende che desiderano espandere la propria presenza sul mercato sardo e che quest’anno celebra i 20 anni di attività nel mercato del Food and Beverage.