Abbiamo intervistato Marco Matzeu, lead photographer di The Wanderlust lab, che ci ha raccontato come nasce un lavoro in giro per il mondo, catturando immagini uniche negli hotel di lusso.

 

Come si passa dalla Sardegna agli hotel di lusso in giro per il mondo?

In realtà è una storia romantica, piena di voglia di viaggiare e passione per i viaggi. Inizia quando mi sono trasferito a Londra dalla Sardegna nel 2014, come ogni giovane volevo sperimentare il trambusto di una grande città, nonché le opportunità che offre. All’epoca non sapevo come sarebbe cambiata la mia vita. Non molto tempo dopo il mio arrivo nella capitale inglese, ho incontrato Iana. In quel periodo lavorava per una società di fama internazionale che forniva servizi fotografici per boutique e hotel di lusso in tutto il mondo. Ci siamo innamorati e allo stesso tempo condividevamo una passione: viaggiare e scoprire il mondo. Il nostro primo viaggio a lungo raggio insieme è stato in Thailandia – ricordo un giorno in particolare quando ci siamo svegliati con una splendida vista sul mare nelle Isole Phi-Phi, e lei ha detto: “Sai cosa, troveremo il modo di lavorare e viaggiare in giro per il mondo!” Tutto iniziò da lì. Due mesi dopo il nostro ritorno a Londra, il piano era già in atto. Lei lasciò il suo lavoro e iniziammo a contattare hotel in Asia offrendo i nostri servizi fotografici. Avevamo avuto un’ottima risposta e sei mesi dopo la nostra visione iniziale, eravamo sulla buona strada. Abbiamo trascorso oltre 2 anni collaborando per hotel di lusso in tutta l’Asia, avendo come base la Thailandia. Ci siamo poi espansi in Medio Oriente, nei Caraibi e in Europa, e improvvisamente la nostra compagnia The Wanderlust Lab ha avuto una crescita e uno sviluppo notevole avendo viaggiato fino ad oggi in 56 nazioni, e ancora lo facciamo con con la stessa passione e amore del giorno in cui è nata l’idea.

Chi sono i vostri clienti e in cosa consiste il vostro lavoro?

Come suggerisce il nome della nostra azienda “Wanderlust” – è il “forte desiderio di viaggiare” e “Lab” – “Laboratorio” = ossia Creiamo il desiderio di far viaggiare le persone, o meglio, di rimanere in luoghi specifici quando viaggiano. Tra i nostri clienti figurano nomi prestigiosi nel settore alberghiero del lusso come Fairmont, Kempinski, Shangri-La, Hyatt Collection e molti altri. Allo stesso tempo offriamo anche servizi per boutique hotel e piccoli luxury brands. Siamo specializzati nel settore del lusso e questo significa che i nostri servizi sono focalizzati a ispirare quei clienti che stanno cercando qualcosa di unico, qualcosa di speciale, fuori dal comune. Le immagini e i video che produciamo per i nostri clienti “sono  fatti su misura” per raccontare una storia, essere” visivamente attraenti” e soprattutto per catturare l’attenzione e ispirare lo spettatore, in modo tale che dica: “Voglio davvero andarci!” Per raggiungere questo obiettivo con i nostri clienti concordiamo sempre uno stile e la storia che vogliamo raccontare. C’è molto lavoro dietro prima di iniziare le riprese, con mood board per creare l’atmosfera, per organizzare modelli e gli oggetti che fanno parte della scena. Le riprese possono essere piuttosto stancanti, normalmente iniziamo a lavorare prima dell’alba, inseguendo la miglior luce per un risultato finale ottimale. Una volta terminate le riprese, ci occupiamo anche di tutta la post-produzione.

Quali sono gli aspetti sui quali vi concentrate maggiormente e come cercate di valorizzali?

La bellezza è nei dettagli! Prestiamo sempre molta attenzione per assicurarci che quando giriamo tutto sia il più perfetto possibile: l’allestimento, la luce, l’angolazione. Ci concentriamo sulla creazione di immagini e video che trasmettano un sentimento, in cui lo spettatore guarderà l’immagine qualche secondo in più, tornerá indietro per vederlo di nuovo, guarderà il video e dirà wow !!! Ci concentriamo sui dettagli distintivi e i vari punti di forza che ogni singolo hotel ha da offrire. Ci assicuriamo di renderlo un punto vendita unico.

L’evoluzione nel mondo della comunicazione riguarda anche questo settore, quali consigli vi sentite di dare a chi vuole valorizzare il proprio hotel?

È molto importante capire che il mondo ora si muove attraverso uno schermo del telefono o del tablet o del laptop. Sono lontani i giorni in cui il marketing si faceva con un paio di immagini ben scelte stampate su una rivista o un passaparola. Al giorno d’oggi i proprietari di hotel possono aspettarsi clienti da tutti gli angoli del mondo, ma ciò può essere raggiunto solo attraverso una buona presenza online. Questo significa un ottimo sito Web, con immagini e video ad alto impatto, social media e interazione regolari, che pubblica nuovi contenuti interessanti per coinvolgere lo spettatore. Le persone sono ora affascinate dalle esperienze quando viaggiano, sono alla ricerca di qualcosa di bello ed eccitante. Siamo bombardati da pubblicità e post da tutto il mondo, quindi se un proprietario di un hotel vuole rimanere in competizione, deve incuriosire un potenziale cliente, deve mostrare loro l’esperienza che riceveranno quando saranno nel suo hotel, e che può essere raggiunta solo con immagini e video che ti diano ispirazione e siano di alta qualità.

Cosa bolle in pentola nel 2020 per Wanderlust lab?

Il 2019 è stato un ottimo anno con servizi fotografici in tutto il mondo e prevediamo che il 2020 sarà esattamente lo stesso e persino migliore! Ora abbiamo a bordo con noi nuove persone nel nostro team e stiamo iniziando a offrire anche nuovi servizi ai nostri clienti come pacchetti completi per social media e servizi di interior e graphic design per piccoli hotel brands che hanno bisogno di un piccolo aiuto per essere al passo coi tempi. Siamo molto soddisfatti dei risultati avuti sin’ora e quest’ anno, nel primo trimestre siamo già operativi in tutta Europa e in Medio Oriente, sperando di fare progressi anche nel mercato sudamericano.

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