È una terza edizione col segno + quella di Ristoamare 2023 che si è conclusa il 20 marzo al T Hotel di Cagliari. L’unico salone dedicato al settore Horeca in Sardegna ha registrato quest’anno più aziende espositrici, più sponsor, e più visitatori. Nella 2 giorni infatti, rispetto al 2022, sono aumentati gli spazi dedicati alle esposizioni di prodotti, servizi e attrezzature, con 60 stand, tante conferme e nuove aziende che hanno ampliato la gamma di offerte per il mondo del “fuori casa”: più cantine, più aziende sarde e soluzioni per le nuove esigenze gluten free.

Nuovi sponsor hanno creduto nel progetto sostenendo l’iniziativa, che si basa esclusivamente su risorse private, con il lavoro organizzativo da La Rosa dei Venti, agenzia generale di vendita che ha fatto di questo evento un punto fermo per le aziende che vogliono sviluppare il mercato in Sardegna. Più di 1200 visitatori nella 2 giorni, tra grossisti, distributori, gestori e titolari di bar, ristoranti, hotel, pizzerie e pubblici esercizi in genere hanno conosciuto dentro Ristoamare le novità di settore, con la presentazione di prodotti e servizi, con le degustazioni e con i workshop in sala convegni. “Quello che è emerso in questa edizione è stata la soddisfazione di tante aziende espositrici che già dal primo giorno hanno concluso affari con nuovi ordini e quindi con la presenza dei loro prodotti in nuove strutture” afferma Davide Pisano, amministratore unico de La Rosa dei Venti.

Una bella esperienza anche per gli studenti dell’Istituto “Azuni” di Cagliari che durante Ristoamare 2023 hanno svolto le attività di alternanza scuola-lavoro, fianco a fianco ai professionisti di settore, con la supervisione dei docenti in cucina, sala e accoglienza. “Raccogliendo i feedback di visitatori ed espositori siamo soddisfatti e contiamo di aver contribuito anche questa volta ad aprire la stagione delle vendite per l’estate, presentando aziende e prodotti premium- conclude Pisano– creando anche sinergie tra le diverse aziende espositrici che hanno già iniziato a collaborare per lo sviluppo di nuove soluzioni commerciali nel food and beverage”.

Infine, con la Fipe Confocommercio è iniziato un percorso di ulteriore avvicinamento al mondo dei pubblici esercizi, mettendo al centro le esigenze del commercio e del turismo in una parte della filiera distributiva che sta uscendo da anni di crisi, che ha bisogno di fare squadra e di avere un dialogo stretto con le istituzioni, come è avvenuto nell’interessante confronto con il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu lunedì pomeriggio.

Appuntamento al 2024 con un occhio ai vari territori della Sardegna, nei quali cresce la voglia di avere momenti di confronto B2B e di formazione, mentre si instaurerà da subito un dialogo con le istituzioni regionali per riconoscere anche Ristoamare come evento che può dare valore aggiunto al turismo e commercio in Sardegna.